Il progetto CG Mouthpiece Italy nasce dal desiderio di creare un prodotto di qualità, altamente artigianale e che si avvalga, in fase di progettazione e ricerca, di importanti strumenti tecnologici.
Chi siamo e perché scegliere le nostre imboccature artigianali per sassofono
Un prodotto hand made ispirato alla tradizione dei grandi artigiani che, dagli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, hanno dato il via ad un percorso di ricerca i cui fondamenti sono ancora validi. Da questi siamo voluti partire, dallo studio delle migliori imboccature artigianali per sax in nostro possesso: un’analisi non meramente tecnica ma che ha avuto inizio con la parte più importante, non legata a tecnicismi da manuale. Il punto di partenza è stato semplicemente… suonare.
Il progetto CG Mouthpiece Italy è stato fondato nel dicembre 2012 da Claudio Guida, Tiziano Camporelli e, nella fase iniziale di progettazione, studio e realizzazione dei primi modelli, da Daniele Gardino, ingegnere ed eccellente saxofonista. Uniti dalla passione per le sonorità del saxofono e quindi dalle sue innumerevoli potenzialità timbriche, hanno dato vita a questo ambizioso progetto tutto made in Italy.
Claudio Guida, musicista professionista e docente, è sempre stato attratto dallo studio e dalla comprensione delle variabili possibili nelle geometrie delle imboccature: inizialmente da osservatore e “utente finale”, utilizzatore dei più differenti prodotti disponibili nel mercato sia del nuovo che di quello vintage; successivamente, ha approfondito gli aspetti più tecnici con le prime sperimentazioni artigianali sulle imboccature, modificandone le geometrie, agendo sugli equilibri caratterizzanti delle stesse. Tutto questo ha gettato le basi ad una ricerca scientificamente più precisa, quella che è stata possibile intraprendere grazie all’incontro con Tiziano Camporelli, titolare della T.C.M. azienda leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione. La trentennale esperienza di Tiziano nel campo della meccanica di altissima precisione ha potuto fondersi con la nostra passione comune e con la stessa curiosità verso questo mondo di suoni ed è stata di fondamentale importanza poiché ne ha ampliato gli orizzonti di ricerca. La sua competente esperienza nei flussi di lavorazione meccanica ha potuto unirsi alla sua infinita passione per il sax, al servizio di una ricerca nel campo dei becchi per sax che tutt’oggi prosegue con Claudio Guida. Ricerca di quel percorso indispensabile alla creazione di idee proprie, idee CG Mouthpiece Italy.